Famiglia nel parco

Il futuro di tuo figlio, una seconda casa, andare in pensione prima, sono esempi di obiettivi che richiedono un’attenta pianificazione.

IL WEALTH PLAN

Il Wealth Plan è un documento che ci permette di avere un quadro chiaro della composizione del patrimonio, dei servizi, ma soprattutto della coerenza delle scelte di investimento con gli obiettivi.

Il Wealth Plan aiuta a definire gli obiettivi, a capire quali esigenze potranno presentarsi in futuro e a riflettere sul passaggio generazionale.

Ogni anno il piano viene aggiornato, affinché siano sempre aggiornati i dati e si possa procedere una riduzione del rischio o a una rimodulazione degli obiettivi. In questo modo, non si naviga a vista, ma si assumono decisioni con maggiore consapevolezza.

Bambina con ombrello

Il denaro è un mezzo, non è il fine. Hai mai pensato a cosa vorrai fare con i tuoi risparmi? In quanto tempo vuoi raggiungere questi traguardi?

Definiamo insieme obiettivi e tempo a disposizione.

PRIMO PASSO: LA MAPPATURA DELLA FAMIGLIA

MAPPATURA-WEALTH-PLANNING-FRATELLI-MANCONI1_Pagina_02-scaled.jpg

La mappatura della famiglia serve per comprendere quali relazioni ha il patrimonio con i componenti della famiglia e le prospettive future di spesa in relazione alle responsabilità in capo all’organizzazione familiare, quali, ad esempio, il costo degli studi dei figli o l’impatto della terza età sui genitori.

SECONDO PASSO: GLI OBIETTIVI

Quali obiettivi hai per la tua vita? E di questi, quali sono irrinunciabili e quali sono desideri? Hai mai pensato a quali sono le aspirazioni che vuoi assolutamente realizzare?

Definire gli obiettivi è un passo cruciale per comprendere il tempo che si ha a disposizione e l’entità della spesa per raggiungere l’obiettivo. Gli obiettivi devono essere specifici, dimensionati e temporalmente definiti. Con questi elementi è molto più lineare il processo per la scelta degli strumenti da utilizzare, l’orizzonte temporale e il livello di rischio che ci si può assumere.

TERZO PASSO: LE RISORSE

grafico-waterfall.jpeg

Qual è la tua capacità di risparmio? Hai mai provato a definire quanto puoi accumulare, prestando attenzione ai costi? Sai esattamente quanto spendi per voce di costo?

E’ un passo importante per determinare quali siano i comportamenti più utili per raggiungere i tuoi obiettivi. E’ un passo per costruire un patrimonio.

Come hai allocato i tuoi risparmi? Quanto costano i servizi che hai acquistato? Quali asset class hai scelto? In quali strumenti hai investito? Ricostruiamo la composizione del portafoglio e analizziamo l’efficienza delle scelte e dei costi, in ragione degli obiettivi definiti.

Il tuo patrimonio finanziario e i tuoi risparmi futuri sono le risorse per raggiungere i tuoi obiettivi. Usali al meglio.

composizione_patrimonio.jpeg

INIZIA IL VIAGGIO VERSO I TUOI OBIETTIVI

Gli uomini d'affari
Richiedi di essere ricontattato con lo sconto del 20%
arrow&v

Il tuo modulo è stato inviato!